CORSI

XII CORSO DI ESCURSIONISMO SU CIASPOLE
immagini\corsi\6.jpg

La Scuola Sezionale di Escursionismo della Sezione CAI di Reggio Emilia promuove il XII CORSO DI ESCURSIONISMO INVERNALE CON CIASPOLE
Il corso è rivolto a tutti coloro che si vogliono avvicinare alla montagna, fornisce le conoscenze di base per affrontare l’escursionismo in sicurezza, le tecniche di orientamento e di lettura delle carte topografiche, fino all’elaborazione personale di un itinerario escursionistico, senza tralasciare divertimento, avventura e qualche sudata!
Il programma propone 7 lezioni teoriche e 4 uscite pratiche in ambiente montano caratterizzate da difficoltà crescenti.
Alle uscite pratiche potranno partecipare anche gli ex corsisti in regola con l’iscrizione al CAI Club Alpino Italiano per l’anno 2018.
L’ISCRIZIONE SI COMPLETA CON IL PAGAMENTO DELLA QUOTA

E' possibile pre-iscriversi al corso compilando il modulo


Info
corsociaspole@caireggioemilia.it
www.facebook.com/scuolaescursionismo.caire/
Locandina_corso_ciaspole_2018_A3_2.jpg
Volantino_EAI_2018.pdf

CORSO DI SNOWBOARD ALPINISMO
immagini\corsi\22.jpg

Un modo diverso di vivere la montagna, senza l’uso degli impianti e lontano dalle folle Cercare le discese più belle, accompagnate da salite grandiose, in ambienti selvaggi e solitari usando regole e metodi per muoversi in sicurezza.In compagnia, amichevolmente e divertendosi.
Con diversi fine settimana in montagna e serate presso la sede CAI, il corso prevede l’insegnamento, attraverso lezioni sia teoriche che pratiche delle nozioni utili a svolgere l’attività con ragionevole sicurezza. Il corso CAI SBA1 serve a muovere i primi passi in sicurezza fino a raggiungere autonomia con le tecniche base. Al termine del corso sarà rilasciato un Attestato di Partecipazione
Info
Pellacani Luca347 5821393 luca.pellacani@gmail.com
luca.pellacani@gmail.com
Corso_SBA_2018.pdf

31° CORSO DI SCI DI FONDO
immagini\corsi\3.jpg


Info
attivitasezionali@caireggioemilia.it
CALENDARIO_2017-2018.pdf
LOCANDINA_A4_.pdf

SCIALPINISMO CORSO AVANZATO SA2 - 2018
immagini\corsi\5.jpg

I partecipanti hanno frequentato un corso SA1 oppure posseggono esperienza equivalente e desiderano approfondire la conoscenza dell’alta montagna attraverso l’attività scialpinistica. Il corso prevede l’insegnamento, attraverso lezioni sia teoriche che pratiche ed uscite sul terreno, delle nozioni fondamentali per potere svolgere con ragionevole sicurezza l’attività di scialpinismo in ambiente di alta montagna e su ghiacciaio. Si effettua la progressione su terreni misti, creste, ghiaccio e vengono svolte semplici manovre di autosoccorso su terreno alpinistico Particolare attenzione viene dedicata alle tematiche relative alla montagna invernale ed alla prevenzione del pericolo valanghe: cartografia ed orientamento, neve e valanghe, lettura dei bollettini meteo e dei bollettini valanghe, preparazione e condotta di gita ed autosoccorso con ARTVA trattati in modo avanzato
Info
attivitasezionali@caireggioemilia.it
www.scuolabismantova.it
SA avviamento 2018.pdf
SA1 2018-1.pdf
SA2 2018.pdf

SCIALPINISMO CORSO SA1 - 2018
immagini\corsi\5.jpg

Il Corso di Sci e Snowboard alpinismo della Scuola Bismantova si rivolge a tutti coloro che cercano un modo diverso di avvicinarsi alla montagna con gli sci , senza l’uso degli impianti, lontani da code, schiamazzi e affollamento. Il corso prevede l’insegnamento, attraverso lezioni sia teoriche che pratiche ed uscite sul terreno delle nozioni fondamentali per poter svolgere l’attività con ragionevole sicurezza.
Info
Pellacani Luca347 5821393 luca.pellacani@gmail.com
Celestini Stefano 348 2974751 stefanor1200r@gmail.com
attivitasezionali@caireggioemilia.it
www.scuolabismantova.it
SA avviamento 2018.pdf
SA1 2018-1.pdf
SA2 2018.pdf

SCIALPINISMO PROGRAMMA DI AVVIAMENTO
immagini\corsi\5.jpg

Durante il programma di avviamento, istruttori preparati, faranno provare in che cosa consiste l’attività sci o snowboard alpinistica. Sono previste due serate di formazione e presentazione dell'attività presso la sede del CAI e a conclusione, una giornata in ambiente per avere un assaggio dell'attività La giornata pratica sarà così composta: mattinata presso comprensorio sciistico, si effettueranno alcune discese per entrare in confidenza e valutare le diverse tecniche. Nel pomeriggio si effettuerà una breve gita sci alpinistico. Sarà mostrato come salire con gli sci, usando le “pelli di foca”. A salita ultimata, si scenderà in neve fresca fino al punto di partenza La giornata di avviamento è aperta a tutti coloro che hanno un minimo di capacità sciistiche; per la salita non sono indispensabili particolari doti di resistenza fisica o allenamento.
Info
Pellacani Luca347 5821393 luca.pellacani@gmail.com
Celestini Stefano 348 2974751 stefanor1200r@gmail.com
attivitasezionali@caireggioemilia.it
www.scuolabismantova.it
SA avviamento 2018.pdf
SA1 2018-1.pdf
SA2 2018.pdf