ESCURSIONISMO

Sabato 28 Maggio 2022

Sentiero dei Ducati - Anello variante dei Pizzoni

  ANNULLATA
Il Sentiero dei Ducati (SD) è un trekking riscoperto e promosso dalla Sezione CAI di RE, recentemente inserito dalla Regione Emilia Romagna nell’elenco ufficiale dei “cammini di notevole rilevanza”; nella parte reggiana il Sentiero si snoda da Quattro Castella al Passo Lagastrello.
L’escursione odierna interessa un tratto del SD sul medio Appennino, caratterizzato da graziosi borghi e da ambienti naturali di rara bellezza: è la cosiddetta “Variante dei Pizzoni”, classificata di difficoltà “EE”, mettendo in evidenza taluni passaggi che richiedono particolare attenzione, soprattutto in presenza di terreno bagnato.

EE = Escursionisti esperti = (Percorsi quasi sempre segnalati che richiedono capacità di muoversi lungo sentieri e tracce su terreno impervio e/o infido (pendii ripidi e/o scivolosi di erba, roccette o detriti sassosi), spesso instabile e sconnesso. Possono presentare tratti esposti, traversi, cenge o tratti rocciosi con lievi difficoltà tecniche e/o attrezzati, mentre sono escluse le ferrate propriamente dette. Si sviluppano su pendenze medio−alte. Può essere necessario l'attraversamento di tratti su neve, mentre sono esclusi tutti i percorsi su ghiacciaio. )



INFORMAZIONI...