ALPINISMO

IL CINEMA RITROVATO
ITALIA K2 – Riprese di Mario Fantin (Italia 1954-2021) 60’
Serata organizzata in collaborazione con il Cai Sezione di Reggio Emilia
(RIDUZIONE PER I SOCI CAI, SOLO PRESENTANDOSI ALLA CASSA CON TESSERA)

Nel 1954 il CAI (Club Alpino Italiano) patrocina una spedizione, diretta dal geologo Ardito Desio, che riuscirà, per la prima volta, il 31 luglio, a raggiungere il K2 nella subcatena del Karakorum. Fu impresa difficilissima perché, oltre a scalare gli 8608 metri della seconda vetta più alta del mondo, per raggiungere il campo base (situato a 4970 metri), bisognava compiere a piedi una marcia di avvicinamento di 240 chilometri, attraversando fiumi su zattere, ponti di vimini sospesi, e superare due ghiacciai con seicento portatori. A nove anni dalla fine della guerra, era anche la dimostrazione agli italiani e al mondo che l’Italia poteva lasciarsi alle spalle il ricordo della sconfitta. Al seguito della spedizione era l’operatore e regista Mario Fantin, già conosciuto per le sue imprese fotografiche e cinematografiche in ambito alpinistico.

I biglietti si possono acquistare in prevendita alla cassa del cinema oppure on line.
Green pass rafforzato e FFp2 obbligatori

Cinema Rosebud
Via Medaglie d'Oro della Resistenza, 4 (Quartiere Rosta Nuova), Reggio Emilia.
www.comune.re.it/rosebud

INFORMAZIONI...