Alpinismo giovanile

L'Alpinismo Giovanile del Cai di Reggio Emilia

La Commissione Alpinismo Giovanile del Cai Reggio Emilia anche per il 2020 organizza un corso dedicato a ragazze e ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 17 anni.
Attraverso una serie di gite, in ambienti montani differenti, istruttori qualificati del Cai insegneranno in modo divertente come muoversi in montagna in piena sicurezza. I ragazzi avranno più occasioni di vivere giornate all’aria aperta in compagnia.

Sabato 2 febbraio, alle 17:00, nella sede di Reggio Emilia,I ragazzi dell'Alpinismo Giovanile con le ciaspole saranno presentate le attività dell’alpinismo giovanile e verrà proposta una prima lezione sulle nozioni fondamentali dell’andare in montagna.

La prima uscita dell’Alpinismo Giovanile è prevista per Domenica 17 Febbraio: con le ciaspole, neve permettendo, i ragazzi del corso andranno a scoprire l'Appennino reggiano.

Per Domenica 17 Marzo invece è programmata un trekking escursionistico in Liguria, con gli amici dell’Alpinismo Giovanile di Parma. Seguiranno fino a Novembre escursioni in Abruzzo, ad Amatrice, sull'Appennino reggiano e parmense, e una esperienza di canyoning.

E' in programma, per i ragazzi più grandi, una uscita su ferrata.

Per partecipare alle attività dell'Alpinismo Giovanile occorre l’iscrizione al Cai.

A seconda dell’età e dell’esperienza i ragazzi verranno divisi in due gruppi: juniores e seniores.

Ogni escursione prevede percorsi studiati appositamente per le due differenti fasce di età.