Sentieri

Corso per capisquadra manutenzione sentieri

CAI Reggio Emilia Sentieri Corso per capisquadra manutenzione sentieri

immagini\calendario\20190221_11.jpg

La Commissione Sentieri della Sezione Cai di Reggio Emilia organizza, a partire dal mese di marzo 2019, un Corso per capisquadra manutenzione sentieri.
Il Corso é rivolto a Soci escursionisti esperti che già hanno buona conoscenza del nostro Appennino, una certa pratica con GPS ( o applicazioni simili ), il desiderio di fare qualcosa di utile per la sentieristica e tempo da dedicare all’organizzazione di un lavoro di squadra in un’ottica di continuità. Essere capisquadra e al contempo escursionisti esperti vuol dire sapersi mettere nei panni di chi, altro escursionista ma inesperto, ha la possibilità di confondersi su un sentiero non adeguatamente sistemato.
Il caposquadra manutenzioni sentieri non deve sentirsi un semplice tinteggiatore di segnavia o un giardiniere addetto a potature e sfalci, ma il gestore e il responsabile di un tracciato su cui può prendere decisioni importanti per il ripristino o le modifiche necessarie per guidare e facilitare il transito degli escursionisti.
Il Corso per capisquadra manutenzione sentieri si prefigge di far apprendere ai nuovi capisquadra i metodi di segnatura orizzontale, nonché le tecniche di decespugliamento e defrascamento della vegetazione invasiva sui sentieri, nel rispetto delle norme contenute nel libretto n.1 “Sentieri, pianificazione segnatura, e manutenzione” della SOSEC ( Struttura Operativa Sentieri e Cartografia ). Vuole anche indicare quelle che sono le procedure da seguire nella gestione e progettazione sentieristica e nella posa della segnaletica verticale ( le frecce ).

I nuovi capisquadra dovranno inoltre imparare a organizzare il lavoro in sinergia con gli altri operatori delle zone assegnate, i Comuni convenzionati e il Parco dell’Appennino Tosco-Emiliano. La capacità di fare “squadra” diventa pertanto una competenza fondamentale per un gruppo di lavoro coeso e affiatato.
Il programma del Corso comprenderà due lezioni teoriche il 15 e 29 Marzo, in sede, e 2 uscite pratiche sui sentieri in date da designare ed é pubblicato sul sito della Sezione Cai di Reggio Emilia ( www.caireggioemilia.it ).