DOMENICA 21 MAGGIO 2017
17A GIORNATA NAZIONALE DEI SENTIERI E 5° EDIZIONE DI IN CAMMINO NEI PARCHI
News

Domenica 21 maggio si svolgerà la 17a Giornata nazionale dei sentieri, evento che impegna tutte le Sezioni e Sottosezioni Cai in una giornata di lavoro dedicata al ripristino e alla manutenzione della rete sentieristica, obiettivo statutario vincolante per tutte le Sezioni e i Soci di buona volontà.

L'iniziativa è un momento significativo e unitario volto a richiamare l’attenzione di associati, cittadini, amministratori pubblici, mass-media, sul valore dei sentieri e delle aree protette per la frequentazione, la conoscenza, la tutela e la valorizzazione del territorio.

La Giornata nazionale dei Sentieri, inoltre, si inserisce nel contesto di un progetto più ampio che prevede, sempre domenica 21 maggio, la 5a edizione di In Cammino nei Parchi per il piacere di camminare in libertà, iniziativa dedicata alla scoperta della realtà naturalistica e culturale del territorio montano e dei Parchi d’Italia. La giornata nazionale In Cammino nei Parchi, voluta dal Club Alpino Italiano e dalla Federparchi per promuovere l'escursionismo naturalistico e culturale, è realizzata con il coordinamento della Commissione Centrale Tutela Ambiente Montano (Tam).

La sezione Reggiana del Cai anche quest’anno onorerà, e come sempre al meglio, la Giornata Nazionale dei Sentieri.

"Lo scopo di questa giornata è quello di sensibilizzare chi frequenta la nostra bella montagna sull’importanza della manutenzione di quei sentieri che permettono a tutti di visitare il Parco senza perdersi e di conoscere tanti itinerari, altrimenti sconosciuti, della bassa e media collina - spiega il vicepresidente del Cai Elio Pelli - In coincidenza con questo evento, la Commissione Sentieri sezionale effettuerà la seconda lezione pratica con i corsisti del 2° corso per Addetti alla Manutenzione dei Sentieri (AMS). La prima lezione pratica si è svolta il 7 maggio, pur in condizioni non ottimali.

Domenica 21, confidando in un tempo migliore, i 35 corsisti guidati da 14 capisquadra, a cui si aggiungeranno anche 20 volontari del 1° corso Manutenzione, effettueranno la manutenzione dei sentieri nei Comuni convenzionati con il Cai ed anche nel Parco dell’Appennino tosco-emiliano.

A questi 70 volontari si affiancheranno i circa 45 ragazzi del corso di Alpinismo Giovanile, con i loro istruttori. Anche la Commissione Scientifica darà il suo contributo lavorando in un tratto del Sentiero Matilde.

La Commissione TAM sezionale (Tutela Ambiente Montano), invece, darà risalto alla 5° edizione di In cammino nei Parchi accompagnando, chiunque si iscriva in sede entro la giornata di sabato, in una escursione a Monteorsaro, zona molto suggestiva dell’Appennino reggiano, localizzata all’interno del Parco. Nel corso dell’escursione, finalizzata anche alla manutenzione sentieri, si percorrerà un itinerario ad anello che, dalla località di Monteorsaro, sale fino al monte Bagioletto. Alcuni componenti della Commissione sentieri della Sezione di Reggio Emilia coglieranno l’occasione per illustrare le tecniche fondamentali di segnatura e manutenzione adottate dal Cai. Anche il gruppo di Montagna Terapia parteciperà a questo evento.” Info: Raffaele Frazzi (340 5194202), Sergio Morini (333 8481875), Cai Reggio Emilia (0522 436685).

In totale saranno circa 120 i volontari che, domenica 21 maggio, si metteranno al lavoro dalle colline di Quattro Castella al Cusna, opportunamente suddivisi in quattordici squadre operative. In specifico:

Squadra 1: Pelli                                  zona comune Vetto

Squadra 2: Ovi                                   zona M. Casarola PNATE