Escursionismo

SABATO 3 NOVEMBRE 2018

Anello di Pecorile (Vezzano S/C)

CAI Reggio Emilia Escursionismo Anello di Pecorile (Vezzano S/C)

Partiremo dalla chiesa di Pecorile (parcheggio auto) e inizieremo il percorso escursionistico dalla strada provinciale verso Votigno fino a Cà Martini, seguiremo a destra la piccola strada diretta a Casola di Canossa dove sosteremo per visitare il Castello e il Borgo.
“CASOLA DI CANOSSA intorno al 1082 la chiesa di Casola venne donata al monastero di S.Apollonio quale compenso per le iniziative di Matilde di Canossa in appoggio al papa Gregorio VII. L’antica chiesa parrocchiale conserva tuttora l’originale orientamento ed impianto architettonico; il fabbricato venne ampliato nel XV secolo, decorato al suo interno nel XVII secolo ed assunse l’aspetto attuale nella seconda metà del XIX secolo quando il pavimento venne notevolmente abbassato”.
Proseguiremo poi verso il Borgo Casola di Mezzo e Casola Monte (con interessante borgo abitato) e successivamente scenderemo a Pecorile.

Difficoltá: E ( Sentiero privo di difficoltà tecniche che corrisponde in gran parte a mulattiere realizzate per scopi agro - silvo - pastorali, militari o a sentieri di accesso a rifugi o di collegamento fra valli. )