Scialpinismo

I Corsi di Scialpinismo organizzati dalla Scuola Bismantova sono rivolti a tutti coloro che cercano un modo diverso di avvicinarsi alla montagna con gli sci, senza l'uso degli impianti, lontani da code, schiamazzi e affollamento.
La cima, con le pelli di foca, è conquistata lentamente e con soddisfazione personale e, proprio per questo, lo scialpinista la sente anche un pò sua.

Durante le uscite verranno analizzate e messe in pratica le nozioni acquisite durante le lezioni teoriche, con particolare riguardo:
  • alla preparazione di una gita (meteo, carte, bollettini neve, orientamento ecc..)
  • alla conduzione della salita
  • alla scelta della traccia
  • agli aspetti tecnici, quali le curve e le inversioni,
  • al comportamento in discesa
  • autosoccorso, uso ARTVA e primo soccorso.

Sciare fuori pista è meraviglioso, ma può essere pericoloso. Gli istruttori CAI cercheranno, quindi, di impartirti quegli elementi fondamentali per permetterti, a fine corso, di saper scegliere autonomamente il tuo itinerario sulla tua montagna, sapendo riconoscere ed evitare i pericoli.


SCALA DELLE DIFFICOLTA'
BSA Buon scialpinista
Itinerario per buon sciatore, in grado di fermarsi in brevi spazi e nel punto voluto, su pendii fino a 30°, anche in condizioni di neve difficili
MSA medio scialpinista
Itinerario per sciatore medio, sicuro su pendii aperti di pendenza moderata
OSA OTTIMO SCIALPINISTA
Itinerario per ottimo sciatore, che ha ottima padronanza degli sci anche su terreno molto ripido, con tratti esposti e passaggi obbligati
SCARICA

SA_2017

SA_avviamento_2017
CONTATTI