Snowboard Alpinismo

Un modo diverso di vivere la montagna, senza l’uso degli impianti e lontano dalle folle. Cercare le discese più belle, accompagnate da salite grandiose, in ambienti selvaggi e solitari usando regole e metodi per muoversi in sicurezza, in compagnia, amichevolmente e divertendosi.
Lo Snowboard Alpinismo anche chiamato in modo più comprensivo Backcountry, consiste nel raggiungere con le proprie forze, la vetta o la destinazione da cui poi scendere.
Per salire si possono usare le ciaspole ( racchette da neve ) oppure la Split Board ( tavola divisa a metà che permette una salita in stile skialp e una discesa su tavola ), per scendere invece serve solo la voglia di affrontare discese meravigliose in neve fresca e in ambienti epici.
I corsi di Snowboard Alpinismo sono composti da serate didattiche su diversi argomenti inerenti lo Snow. Alp e la montagna invernale e da uscite pratiche in ambiente, dove l'occasione di conquista della vetta e conseguente discesa, sarà anche l'occasione per toccare con mano e mettere in pratica quanto spiegato durante le serate didattiche.

Oltre le uscite in ambiente, il programma prevede:
- Materiali ed equipaggiamento usato
- Sicurezza in montagna in ambiente innevato
- Nivologia e formazione delle valanghe
- Uso dell'ARTVA per la ricerca dei travolti, sonda e pala per lo scavo seguendo specifiche metodologie atte ad aumentare la sicurezza del gruppo
- Meteorologia e andamento climatico
- Cartografia e orientamento
- Alimentazione e allenamento con la possibilità di seguire reali lezioni di "allenamento pre sciistico" col supporto di un'istruttrice specializzata
- Preparazione e gestione dell'ascensione e della discesa

Info:
Pellacani Luca - Istruttore regionale Snowboard Alpinismo - luca.pellacani@gmail.com- 347 58 21 393
CAI Reggio Emilia - Viale dei Mille, 32 - Reggio Emilia
CAI Sassuolo - Piazza Risorgimento, 52 - Sassuolo

CORSI IN PARTENZA
Corso di SNOWBOARD ALPINISMO [vai...]

SCARICA

Corso_SBA_2018