Corsi

2° CORSO PER ADDETTI MANUTENZIONE SENTIERI

La Commissione Sentieri della Sezione Cai di Reggio Emilia da oltre 50 anni mantiene efficienti i sentieri della nostra provincia.
In questo arco temporale si è passati da poche decine di km ai circa 1200 attuali.
Il nostro lavoro, organizzato in squadre e per zone di competenza, consiste nel segnare con i classici colori bianco-rosso i sentieri, un filo d’Arianna che ha guidato migliaia di escursionisti, evitando loro di perdersi, sui percorsi dalla collina fino all’alto crinale del nostro Appennino, oltreché evidenziare e valorizzare zone di alto interesse naturalistico e paesaggistico altrimenti conosciute da pochi.
Lo sforzo è notevole. Oltre alla segnatura con pennelli e vernice, la manutenzione dei sentieri comporta: la pulizia dei sentieri da rami o piccoli alberi caduti, il taglio di rami bassi, il decespugliamento dalla vegetazione invasiva, la posa e riparazione della segnaletica verticale.

Molti Comuni, per valorizzare meglio il loro territorio, ci chiedono di tracciare e mantenere nuovi tracciati stipulando convenzioni con il CAI.

Per ottemperare a questo la C. Sentieri ha bisogno di nuovi volontari, perciò organizza nel mese di aprile e maggio il 2° Corso per Addetti alla Manutenzione Sentieri(AMS). Questo corso si prefigge di preparare i volontari AMS ad operare in squadre su tutte le tipicità di sentieristica sia nell’Alto Appennino che nella media - bassa collina.
Info
info@caireggioemilia.it
Volantino corso AMS 2017.pdf