Alpinismo giovanile

L'Alpinismo Giovanile del Cai di Reggio Emilia

L'Alpinismo Giovanile è una delle attività istituzionali del Club Alpino Italiano.

L’Alpinismo Giovanile (AG) ha lo scopo di far conoscere ai giovani (8-17 anni) la montagna in modo divertente e responsabile, avviare i giovani alla pratica delle attività di montagna (escursionismo estivo, escursionismo invernale con racchette su neve, arrampicata, speleologia, mountainbike, sci di fondo…), garantire la sicurezza, diffondere la cultura alpina, la conoscenza e il rispetto per la natura.

L’Alpinismo Giovanile è uno strumento che provoca nei ragazzi curiosità e voglia di sapere cosa c’è dietro l’orizzonte. Tutto questo è possibile grazie agli Accompagnatori, persone motivate ed esperte che volontariamente dedicano gran parte del loro tempo nell’accompagnare in sicurezza i ragazzi in montagna.

Alla base di tutte le attività sta il progetto educativo che il CAI propone per il settore giovanile. Tale progetto educativo è scaricabile nel formato pdf.

Nel corso degli anni tutte le uscite organizzate dalla nostra commissione di Alpinismo Giovanile sono state caratterizzate da momenti ludici ed altri educativi e formativi: elementari lezioni di orientamento, lettura delle carte topografiche, uso di strumenti ed attrezzature tecniche nonché nozioni basilari sull’ambiente alpino, la sua storia antropologica e del nostro sodalizio.

Tutti gli accompagnatori di Alpinismo Giovanile hanno le conoscenze e le competenze necessarie che permettono il perseguimento degli obiettivi educativi e didattici previsti dal Progetto Educativo. La loro preparazione e la loro qualifica è garantita dal supporto formativo della commissione AG TER (Tosco-Emiliano-Romagnola) e dalla Scuola Interregionale TER di Alpinismo Giovanile, anche grazie a periodici corsi di aggiornamento.

Link alla pagina Facebook dell'Alpinismo Giovanile

Link al pagina Instagram