ESCURSIONISMO

Domenica 01 Novembre 2020

Scampoli d'autunno sul Sentiero dei Ducati

Tra i borghi di Succiso

Domenica 1 novembre il Cai e la sua Commissione TAM (Tutela Ambiente Montano) organizzano l'escursione "Scampoli d'autunno sul Sentiero Dei Ducati" escursione in Appennino tosco emiliano nello scenario dell'Alta Val d'Enza e della Liocca ad una quota fra 800 e 950 m. slm.
Saremo ai piedi dell'Alpe di Succiso nella Valle dei Cavalieri, tra le borgate originarie di Succiso, e la nuova Varvilla insediata in seguito al dissesto geologico e alle frane degli anni 60/70. Si percorrerà un tratto del "Sentiero dei Ducati", interessante cammino che dalla alta pianura risale idealmente la direttrice del bacino idrografico dell'Enza, attraversando siti di emergenza storica, ambientale e paesaggistica di pregio del territorio reggiano, fino al Lagastrello e oltre, per svalicare in Lunigiana. Un suggestivo cammino a tappe che vede il CAI reggiano impegnato a rilanciare la conoscenza e la fruizione da parte degli escursionisti.
Non mancherà una tappa al borgo rurale di Cecciola e gli splendidi castagneti ove fervono le attività di raccolta delle castagne per l'essicazione nel metato del borgo a cura della piccola azienda agricola locale.



INFORMAZIONI...