ESCURSIONISMO

Domenica 03 Aprile 2022

Alla scoperta dei Gessi Triassici

Il Cai propone il 3 aprile una escursione alla scoperta degli spettacolari Gessi Triassici del Secchia, zona di grandissimo interesse naturalistico e geologico, già nel Parco Nazionale dell’Appennino dell’Appennino Tosco-Emiliano, e che è tra le 7 aree delle Vene carsiche e dei Gessi dell’Emilia-Romagna candidate a Patrimonio mondiale dell’Umanità Unesco. Saremo accompagnati da due esperti geologi, Silvia Chicchi dei Musei Civici di Reggio Emilia e Stefano Lugli dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
L’escursione sarà anticipata da una serata con il prof. Stefano Lugli, in programma il 23 marzo alle 21:00 nella sede del Cai Reggio Emilia ( vai alla serata ).

E = Escursionistico = (Percorsi che rappresentano la maggior parte degli itinerari escursionistici, quindi tra i più vari per ambienti naturali. Si svolgono su mulattiere, sentieri e talvolta tracce; su terreno diverso per contesto geomorfologico e vegetazionale (es. pascoli,sottobosco, detriti, pietraie). Sono generalmente segnalati e possono presentare tratti ripidi. Si possono incontrare facili passaggi su roccia, non esposti, che necessitano l'utilizzo delle mani per l'equilibrio. Eventuali punti esposti sono in genere protetti. Possono attraversare zone pianeggianti o poco inclinate su neve residua. )



INFORMAZIONI...