Giovedì 26 Gennaio 2017 - ore 11:30

Conferenza stampa su campagna di scavo a Canossa

Giovedì 26 Gennaio, alle ore 11.30 c/o teatro comunale di Ciano
Si informano gli organi di stampa in merito al più importante evento culturale che coinvolgerà nei prossimi anni la rocca di Canossa: l’avvio dell’indagine archeologica nell’inedito borgo medievale del castello matildico, individuato nel 2010 dal Comitato Scientifico del CAI di Reggio Emilia.
E' emblematico che la campagna archeologica sia condotta dalla Università di Bologna, il più antico ateneo mondiale, probabilmente fondato dalla stessa Matilde di Canossa.
La campagna di ricerca archeologica si svilupperà nel corso di alcuni anni e si prefigura degli obiettivi ambiziosi: quello di costituire un nuovo polo attrattivo di grande richiamo turistico e culturale.
Nel corso della conferenza stampa la prof.ssa Galetti della Università di Bologna illustrerà le caratteristiche della campagna di scavo ed i protocolli sottoscritti con Soprintendenza e Polo Museale.
Il Club Alpino descriverà invece le modalità di scoperta del borgo medievale di Canossa. Sono previsti interventi anche da parte del Polo Museale e della Soprintendenza.
La conferenza stampa sarà preceduta alle ore 10.00, sempre nel Teatro Comunale, da una lezione rivolta agli istituti scolastici.

Per motivi organizzativi, si prego di confermare la partecipazione al Comune di Canossa ( 0522 248411 ), comunicando anche la presenza al successivo rinfresco.

INFORMAZIONI...